Nell'anno 1961 il Cav. Francesco Murgolo, in considerazione della sua particolare esperienza acquisita nel settore dell'edilizia, fonda l'Impresa di Costruzioni “Murgolo Francesco” per realizzare opere private e pubbliche.

Tra le più significative dell'epoca a Ginosa Marina si costruirono case per i lavoratori dell'Ente Riforma e un complesso residenziale di ville, la ristrutturazione del Tabacchificio, della Caserma dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato. A Scanzano Jonico fu effettuata la ristrutturazione dello Zuccherificio e dell’Oleificio mentre a Palagiano Conca d'Oro una Chiesetta di campagna.

A Giovinazzo si costruì il complesso residenziale denominato Ville Giapponesi.
A Bari i lavori della rete urbana fognaria per conto dell'E.A.A.P., il complesso residenziale di palazzine e villette per civili abitazioni al Quartiere Carrassi e al Villaggio dei Lavoratori.

Agli inizi degli anni ottanta, entrano a far parte dell'Impresa i figli Gaetano e Nicola per acquisire tutte quelle esperienze che solo il contatto diretto con il cantiere può offrire. Gaetano lavora e consegue la laurea in Architettura e Nicola, diplomatosi Geometra, si impegna particolarmente nella direzione dell’attività di famiglia.

In questo periodo, grazie ad un un mercato dell'edilizia particolarmente vitale, si susseguono le realizzazioni di ville, residenze e opifici. Infatti viene costruito l’oleificio di Bitonto, ristrutturato il Palazzo d'epoca in Piazza Marconi sempre a Bitonto e fra Bari Palese e Santo Spirito numerose ville.

Il 17 ottobre 1995 l'Impresa consegue, ai sensi e per gli effetti delle vigenti, l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori con il numero di matricola 9654909, da cui si rileva che il Cav. Francesco Murgolo è il titolare dell’Impresa e il geometra Nicola Murgolo ne è il direttore tecnico. Grazie a questo si potrà partecipare a pubbliche gare di appalto aggiudicandosi importanti lavori.
Per il Comune di Bari la ristrutturazione di edifici scolastici, di mercati rionali, di impianti sportivi, di edifici comunali e di palazzine interne ai cimiteri. I lavori continuano con l’adeguamento di impianti termici, idrico-fognari ed elettrici, la manutenzione  straordinaria di strade e marciapiedi, la costruzione di vasche di raccolta delle acque piovane, la costruzione di numerosi spartitraffico la pavimentazioni di importanti strade della città, la sistemazione di cassonetti, panchine e aiuole mentre per la Provincia di Bari furono effettuati lavori di manutenzioni ordinarie e straordinarie.

In questo periodo intenso di attività furono conferiti al Cav. Francesco Murgolo importanti e qualificanti riconoscimenti da Organismi nazionali ed internazionali.

Continua